Chi Siamo
All'ufficio del Commissario Straordinario, competono la progettazione, l'affidamento e la realizzazione di alcuni interventi nel territorio della regione Calalabria ed individuati dall'Accordo di programma Quadro "Depurazione delle acque" necessari all'adeguamento di sistemi di collegamento, fognatura e depurazione ed oggetto di provvedimento di condanna della Corte di Giustizia dell'Unione Europea in ordine all'applicazione della Direttiva 91/271/CEE sul trattamento delle acque reflue urbane.
Per tutta la durata del mandato, il Commissario Straordinario è autorizzato ad esercitare i poteri di cui ai commi 4, 5 e 6 dell'articolo 10 del decreto-legge 24 giugno 2014, n. 91, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 agosto 2014, n. 116. In particolare, ai sensi del succitato co. 4 dell'atticolo 10, il Commissario, tra l'altro, per le attività funzionali all'espletamento dell'incarico, puo avvalersi anche delle strutture e degli uffici regionali nonche delle società a totale pubblico o delle società dalle stesse controllate.
A tal proposito la struttura commissariale ha inteso avvalersi del supporto specialistico di SOGESID Spa, strumento in house del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del territorio e del Mare (MATTM) e del Ministero delle Infrastrutture (MIT), si configura come società di supporto tecnico dele strutture regionali/locali attraverso azioni ed interventi che concorrono da un lato ad avviare a soluzioni le criticità ambientali,(bonifiche, emergenze e gestione rifiuti, dissesti idrogeologiciecc.) e dall'altro ad utilizzare, in modo idoneo ed efficace, i fondi strutturali e comunitari, evitando cosi il rischio "definanziamento".
SOGEDIS Spa, opera sulla base di Programmi Operatividi Dettaglio (POD) quali parti integrali e sostanziali della convenzione attuativa tra il Commissario Straordinario ex DD.P.C.M. del 9 ottobre 2015 e il 14 dicembre 2015 e la SOGEDIS Spa, per le attività di supporto tecnico/specialistico al Commissario relativamante agli interventi di collettamento, fognatura, e depurazione finanziati con delibera CIPER n. 60/2010, già affidati ai Comuni di Crotone, Castrovillari, Montebello Jonico, Pizzo e Ionadi, oggetto dei DD.P.C.M. del 9 ottobre 2015 e il 14 dicembre 2015.